Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


“Taiwan e il controllo dell’indopacifico”

Centro Pace ecologia e diritti umani

Venerdì 23 giugno – dalle 18 alle 19 - Rovereto


Dopo gli incontri sulla situazione in Iran, Turchia e il fronte Mediterraneo e la Polonia, si conclude il ciclo di incontri della rassegna “Appunti dal mondo che cambia!” il prossimo venerdì 23 giugno dalle 18.00 alle 19.00 al Centro Pace di Rovereto in Via Vicenza, 5 (sopra P.zza Podestà con parcheggio in via Cartiera o nei pressi del torrente Leno) con l’approfondimento “Taiwan e il controllo dell’indopacifico”.
Incontro di studio a cura del professore Gian Piero Golinelli, studioso di geopolitica. La serata si conclude con un momento di aperitivo analcolico solidale
all’insegna della cooperazione tra popoli e nazioni.
Dopo oltre un trentennio durante il quale USA e Cina hanno governato la globalizzazione in quello che può essere definito un matrimonio d’interessi dal quale ciascuna  delle due parti ha tratto vantaggio, approffittando della complementarietà delle loro economie. Ora la Repubblica Popolare Cinese pare determinata a diventare la nuova potenza del mondo e, per realizzare questo progetto,  deve trasformarsi in quello che nel corso della sua storia millenaria non é mai stata: una superpotenza marittima.
Per attuare un quadro internazionale alternativo a quello statunitense diventa indispensabile assumere il controllo strategico dell’Indo-Pacifico. Questo sogno cinese passa perciò necessariamente dall'occupazione di Taiwan che Xi Jinping  da tempo ha mostrato di considerare una provincia cinese da liberare dal giogo americano entro l’anno 2049, anniversario della nascita della Repubblica Popolare.
Riusciranno i cinesi nel loro intento, ma soprattutto riuscirà Taiwan a conservare la propria indipendenza?
Certamente gli USA paiono decisi ad impedire la realizzazione del progetto strategico cinese ma, al contrario, Pechino, conscia del momento di crisi che l’America sta attraversando a causa delle sempre più evidenti divisioni interne, potrebbe essere tentata di cogliere l'occasione di realizzare il proprio sogno di egemonia mondiale.
Nel frattempo, il viaggio che il segretario di Stato americano Blinken, a conferma della stretta interdipendenza delle economie dei due Paesi, pare andare nella direzione di un disgelo e del superamento di una conflittualità divenuta negli ultimo tempi sempre più aspra.
Prof. Gian Piero Golinelli
---
Rassegna a cura del “Centro Pace ecologia e diritti umani”, rete di persone e associazioni per la Pace. Info email  - roveretopace@gmail.com 
Ufficio stampa Centro Pace ecologia e diritti umani

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla