Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_ | VALLE DELL'ADIGE


Catastrofi naturali e atomiche con Roberto Mercadini

giovedì 21 novembre 2024 h20:30


Nell'ambito dell'edizione 2024 del Teatro della Meraviglia giovedì 21, alle 20:30, c’è Roberto Mercadini al Teatro Cuminetti con “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica”.

Si parla sempre più spesso di catastrofe: nucleare, sociale, economica, ma soprattutto ambientale. Poi però la nostra vita procede come se nulla fosse, come se ciò che succede attorno a noi non ci riguardasse. La domanda quindi è: siamo veramente a rischio oppure è tutta una bufala? La terza giornata del Teatro della Meraviglia cerca di rispondere a questo interrogativo con un "catastrofico" appuntamento proponendo al Cuminetti di via Santa Croce “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica”.

Roberto Mercadini porta sul palco la storia atroce e sarcastica di “Little boy”, il nome in codice della bomba sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Dai primi risultati della fisica quantistica fino all’esplosione, quella raccontata da Mercadini è una storia piena di estremi che si toccano: ironia e orrore, calcoli perfetti e casualità assurde, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna. Ed è piena anche di “little boys”, di ragazzini: Niels Bohr che, ancora studente, sbalordisce il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata; Werner Heisenberg che a soli 21 anni sarà già collaboratore di Bohr e che vincerà il premio Nobel a 31; Enrico Fermi che a 14 anni darà già segno di una intelligenza quasi inquietante divorando un libro apparentemente illeggibile.

I biglietti e tutte le informazioni sullo spettacolo sono disponibili su www.teatrodellameraviglia.it.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla