LBL_ | VALLE DELL'ADIGE
Nell'ambito dell'edizione 2024 del Teatro della Meraviglia giovedì 21, alle 20:30, c’è Roberto Mercadini al Teatro Cuminetti con “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica”.
Si parla sempre più spesso di catastrofe: nucleare, sociale, economica, ma soprattutto ambientale. Poi però la nostra vita procede come se nulla fosse, come se ciò che succede attorno a noi non ci riguardasse. La domanda quindi è: siamo veramente a rischio oppure è tutta una bufala? La terza giornata del Teatro della Meraviglia cerca di rispondere a questo interrogativo con un "catastrofico" appuntamento proponendo al Cuminetti di via Santa Croce “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica”.
Roberto Mercadini porta sul palco la storia atroce e sarcastica di “Little boy”, il nome in codice della bomba sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Dai primi risultati della fisica quantistica fino all’esplosione, quella raccontata da Mercadini è una storia piena di estremi che si toccano: ironia e orrore, calcoli perfetti e casualità assurde, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna. Ed è piena anche di “little boys”, di ragazzini: Niels Bohr che, ancora studente, sbalordisce il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata; Werner Heisenberg che a soli 21 anni sarà già collaboratore di Bohr e che vincerà il premio Nobel a 31; Enrico Fermi che a 14 anni darà già segno di una intelligenza quasi inquietante divorando un libro apparentemente illeggibile.
I biglietti e tutte le informazioni sullo spettacolo sono disponibili su www.teatrodellameraviglia.it.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!