ARTE | CULTURA | STORIA | TRENTINO
Il Trentino ha dato i suoi natali a molti personaggi illustri. Tra questi vi è sicuramente Antonio Rosmini un filosofo, teologo e presbitero italiano nato a Rovereto il 24 marzo del 1797.
Filosofo educato e corteggiato in giovane età dalle più alte cariche ecclesiastiche dell'epoca, si trovò ben presto a dover lasciare il suo amato Trentino, complice la sua forte libertà di pensiero che lo portò a scontrarsi con il vescovo di Trento. Le sue tesi filosofiche tendevano ad opporsi alle arrembanti teorie del socialismo e del comunismo; mentre i suoi scritti arrivarono a mettere in imbarazzo persino la sua Chiesa. Rosmini morì a Stresa il 1° luglio 1855.
Il 18 novembre 1832, Antonio Rosmini iniziò la stesura della sua opera più importante: Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa che fu immediatamente iscritta nell'Indice dei libri proibiti, facendo nascere la cosiddetta questione rosminiana.
Riabilitato dalla Chiesa da Papa Paolo VI a metà degli anni '60, oggi il nome di Rosmini è legato a molte vie e scuole trentine e italiane, inoltre, il 18 novembre del 2007 Rosmini è stato beatificato a Novara, non molto distante dalla città di Domodossola, dove il filosofo istituì, molti anni prima, la congregazione religiosa dell'Istituto della Carità.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!