CULTURA | ARTE | TEATRO | TRENTO
Lo spazio di Port’Aquila diventa teatro di eventi in Trentino dedicati alla poesia performativa. Spazio infatti a spettacoli di stand-up poetry, spoken music, video-poetry e un torneo di slam poetry.
Da marzo a giugno 2022, in programma un intenso cartellone di eventi e di appuntamenti dedicati alla poesia e alle sue declinazioni e ibridazioni in ambito performativo.
Ecco qui il programma!
STAND-UP POETRY
Venerdì 11 marzo - ore 21
Emanuele Ingrosso - ‘Il titolo te lo dico se vieni’
Uno spettacolo di stand-up poetry, anche detta “non è poesia ma cabaret” o “non è stand-up comedy, sembrano filastrocche”. Il tema può variare ma non troppo. Il titolo...? Te lo dico se vieni.
Venerdì 18 marzo - ore 21
Lorenzo Maragoni - Stand-up Poetry
Stand up poetry è uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell'amore, del lavoro, dell'arte, della stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un'ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.
POETRY SLAM
Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. È una produzione artistica che nasce dalla strada (come il rap ai suoi inizi) e crea un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi. Il torneo che si svolgerà allo Spazio Off prevede tre gironi di eliminazione, a cadenza mensile, aperti a tutte e tutti: i primi due classificati nei tre gironi prenderanno parte alla finalissima di venerdì 10 giugno, che eleggerà il vincitore del torneo e di conseguenza il partecipante alla finale provinciale del Trentino di 'poetry slam', valevole a sua volta per la qualificazione alle finali nazionali 2022.
VIDEO-POETRY
Due serate dedicate alla videopoesia, che di recente, sulla piattaforma online Howphelia, ha scoperto una nuova forma di fruizione: quella della serie TV applicata alla poesia. Un episodio dopo l'altro verranno proiettate le narrazioni di alcuni fra i migliori poeti in circolazione nel panorama nazionale.
Venerdì 8 aprile - ore 21
"Verna session" - Matteo Di Genova
Venerdì 22 aprile - ore 21
"Il genere umano" - Kosmonavt
SPOKEN MUSIC
Venerdì 13 maggio - ore 21
Nicolas Cunial - 'Black in / black out'
'Black in ⁄ black out' è un progetto multimediale composto da un libro, un ep e uno spettacolo dove poesia, musica elettronica e video si fondono per ricreare un contrasto: tra chi soffre di un disturbo mentale e vorrebbe comunicarlo e chi gli sta attorno rivelandosi però umanamente sordo.
Venerdì 20 maggio - ore 21
MORA - 'Debito'
'Debito' è un concept album di Spoken Music nato dalla collaborazione tra il pianista Daniele Bettini e Sebastiano Mignosa. Fonte di ispirazione del progetto è la dottrina cattolica del peccato originale. Per analogia, l'approccio creativo è stato quello di estrarre dal testo il ritmo e la musica e non viceversa in modo da creare un effetto ritardo, fuori tempo.
‘OFFicina Poetica’ è un progetto ideato, prodotto e realizzato da Associazione Spazio Off in collaborazione con Collettivo AltroVerso, Associazione Smart, Lega Italiana Poetry Slam, Associazione LAB.ARCa con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale di Trento e in collaborazione con TrentoSpettacoli.Ufficio stampa Spazio Off.
Per info su costi e biglietti è possibile visitare il sito spaziooff.com
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!