S. MARTINO DI CASTROZZA
Un grande ritorno per “Il salotto culturale più in quota delle Dolomiti”. Dal 21 luglio al 27 agosto 2022 sono infatti attesi a San Martino di Castrozza e Primiero molti personaggi di spicco del panorama culturale italiano.
Solo per citarne alcuni per la sua 36^ edizione "DolomitIncontri" ospiterà, nella sala congressi del Palazzo Sass Maor alle 18, Andreoli, Surina e Corona.
Ascolta "DolomitIncontri: il salotto culturale delle Dolomiti!" su Spreaker.
E sarà proprio la nota speaker radiofonica, attrice e Vj, Giorgia Surina ad aprire le danze giovedì 21 luglio presentando il suo primo romanzo edito da Giunti “In due sarà più facile restare svegli” che tocca temi di bruciante attualità, come la maternità, il corpo delle donne, l’identità femminile e l’identità familiare.
Si tornerà a parlare di maternità anche sabato 30 luglio con la dottoressa Stefania Andreoli, psicologa, psicoterapeuta e analista che da sempre lavora con gli adolescenti e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. La Stefi Andreoli, così come in molti hanno imparato a conoscerla e apprezzarla sul suo seguitissimo profilo Instagram e la rubrica fissa su Radio Dj all’interno del programma “Catteland” di Alessandro Cattelan, racconterà il suo nuovo saggio di straordinario successo, “Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio” (Rizzoli-BUR) nel quale, rivolgendosi alle tante mamme che si trovano alle prese con le gioie e i dolori della genitorialità, pone molti interrogativi invitando le lettrici a trovare le giuste risposte dentro la propria dimensione di madre e donna, senza tralasciare interessanti spunti di riflessione anche per i papà.
Si parlerà poi di storie di montagna venerdì 19 agosto con Mauro Corona e il suo “Quattro stagioni per vivere” (Mondadori): un libro in cui, come afferma lo scrittore e accademico Alessio Torino, “l’autore ertano riesce a scrivere quasi trecento pagine sullo stesso motivo senza annoiare mai il lettore, ma al contrario entusiasmandolo. Racconti secondari incastonati nel principale come micro¬novelle, movenze da tradizione orale, che ci fanno sentire il rumore di una vena narrativa che ha un che di inesauribile.”
Spazio poi ad una delle voci più amate di Radio Dj ovvero Diego Passoni - che con la Pina e la Vale anima il seguitissimo programma “Pinocchio” _ (venerdì 29 luglio) nonché all'autore Gianluigi Nuzzi (venerdì 5 agosto) ed all'imprenditore Alessandro Benetton (Sabato 20 agosto).
Il cammino di DolomitIncontri vedrà poi protagonisti Antonella Boralevi (giovedì 4 agosto), Matteo Righetto (sabato 6 agosto), Federico Pace (giovedì 11 agosto), Gino Vignali (venerdì 26 agosto) e Antonio Losito (sabato 27 agosto).
Mercoledì 17 agosto la rassegna proporrà un classico incontro dedicato alle Pale di San Martino, che saranno raccontate attraverso le pagine della preziosa riedizione del volume “Die Besteigung des Cimone della Pala” di Theodor Wundt, alpinista tedesco e pioniere della fotografia di montagna.
Tutti gli appuntamenti della Rassegna Culturale DolomitIncontri si svolgeranno alle ore 18.00 presso la Sala congressi del Palazzo Sass Maor di San Martino di Castrozza (ingresso libero).
Tutti gli appuntamenti si terranno alle 18:00 presso la sala congressi del Palazzo Sass Maor.
Ingresso libero.
Vuoi sapere qualcosa di più su questa manifestazione? Nessun problema... dai un'occhiata a questo link
Il programma completo, tutte le info e gli aggiornamenti... li trovi a questo link!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!