Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

SPETTACOLO | TEATRO | | TRENTINO


"Stai zitta!"... il linguaggio fa la differenza

Da venerdì 17 a lunedì 20 gennaio 2025


Dal libro di Michela Murgia e dalla sapiente regia di Marta Dalla Via prende voce “Stai Zitta”, uno spettacolo teatrale che, basandosi sulle 10 frasi che “non vogliamo più sentirci dire!”, racconta una società contemporanea in cui una donna che si esprime è ancora considerata sovversiva.

Mori, Lavis, Predaia e Riva del Garda sono i quattro comuni della rete Trentino Spettacoli che ospiteranno questa pièce comica e dissacrante che accende i riflettori su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio, attraverso frasi e stereotipi ai quali le donne vengono quotidianamente ricondotte.

Uno spettacolo che affronta, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe. Una produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, LaQ-Prod e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano che vede in scena Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini. 

Donne ed artiste che hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe. Inevitabile quindi si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.

Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgervi nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”!

Le date: 

Mori | Venerdì 17 gennaio ore 20:45 Teatro Sociale Gustavo Modena 

Lavis | Sabato 18 gennaio ore 21 Auditorium comunale 

Predaia | Domenica 19 gennaio ore 20:30 Teatro polo scolastico Taio 

Riva del Garda | Lunedì 20 gennaio ore 21 Palazzo dei Congressi - Sala Garda

@ph_Francesco_Capitani2
@ph_Francesco_Capitani2

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla