ALA
Al via la venticinquesima edizione della manifestazione "Città di Velluto". Un cartellone di eventi, promosso dal Comune di Ala e organizzato dall'associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino, con il quale si rende omaggio alla storia di Ala. Una città che, grazie allo sviluppo dell’industria di velluti, si è trasformata da territorio contadino a centro ricco e importante.
Ad arte, cultura e storia si affiancano tradizioni e territorio anche in quest'edizione, dedicata a "Memorie", con il quale si ripercorre la storia della città e il filo di seta che l'ha accompagnata negli anni. Spazio quindi a spettacoli teatrali e mostre d'arte a cui si affiancano concerti, spettacoli di danza, visite ai palazzi e laboratori per i bambini.
Eventi di diverso genere tra cui ritroviamo i nomi di grandi artisti italiani. Qualche esempio? Venerdì 8 luglio alle 21 è in arrivo la comicità di Max Angioni che porterà in scena "Miracolato".
Largo poi alla musica: «Quest’anno - spiegano i promotori - ricorre anche il duecentocinquantesimo anniversario dalla seconda visita del giovane Mozart ad Ala, un’occasione per ricordare l’importante incontro con la città». Ecco quindi che sabato 9 luglio alle 20:30 si terrà il concerto per pianoforte ed orchestra "Il giovane Mozart" con l'enfant prodige del piano Antonio Alessandri e I Virtuosi Italiani.
Non mancherà poi un approfondimento artistico-culturale che si concretizzerà domenica 10 luglio dalle 21:30 con la "Lectio magistralis" del professor Vittorio Sgarbi "L’arte in Italia dal Rinascimento all’epoca di Mozart e le principali influenze culturali in Trentino e ad Ala".
Tante iniziative che «contribuiscono - aggiungono - a far vivere l’affascinante esperienza di immergersi in un fantastico barocco, degustando i tipici prodotti enogastronomici del territorio tra cortili del centro storico».
Una manifestazione arricchita dalla collaborazione tra le realtà culturali trentine come il Mart, il Centro servizi culturali Santa Chiara, il Muse, l'Associazione dimore storiche italiane, con il coinvolgimento dell'Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo.
Tutte i dettagli su questi e tanti altri appuntamenti sono disponibili sul sito dell'evento: Cittadivelluto.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!